LA CONVERSIONE DI SAULO

LA CONVERSIONE DI SAULO

 

AVETE RICEVUTO LO SPIRITO SANTO?

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2011 18:16
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 18:04

La candela accesa è una cosa sola. Sono tre cose che sono una sola perché il movimento dono-accoglienza le fa essere una sola cosa.

Il nostro Dio è uno, perché l'amore fa sì che Padre e Figlio si amino nello Spirito Santo, che entra anche in me e mi fa amare come Dio ama!".

I grandi sono soddisfatti. I ragazzi guardano il piccolo cero acceso. "Lo Spirito Santo è la terza persona. Esiste come relazione tra Padre e Figlio. E' molto importante saperlo! Se io amo il Padre allora c'è in me lo Spirito Santo. Se io obbedisco a Gesù, se sono pronto ad aprirgli il cuore, c'è in me lo Spirito Santo.

Se invece non volessi più aver a che fare con Gesù e con il Padre rimarrei solo. Se io non mi offro ad una seconda Persona non può esserci la Terza! E lo si vede. Quando un uomo o una donna decide di tagliare i rapporti con Gesù e col Padre ci s'accorge subito. Il suo volto diviene duro, triste, superbo. Non c'è più in lei la Fiamma che illumina e riscalda, non c'è più il frutto dello Spirito, Terza Persona.32

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 18:04

E quando qualcuno invece riprende ad amare il Padre e a obbedire a Gesù sul suo volto torna il sorriso, l'armonia, la dolcezza, e prima ancora la gioia e la serenità nel suo cuore.

Non è lo stesso, essere o non essere nello Spirito Santo! C'è una differenza enorme".

32 Gv 15,1

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 18:04

P.



Con le ultime parole mi sono già introdotto a parlare del frutto dello Spirito.

"Volete sapere, voi ragazzi, come diventerete quando avrete lo Spirito Santo nel cuore?".

I ragazzi, curiosi, mi fanno capire che sono proprio contenti di sapere in anticipo. Non si azzardano a dire nulla perché ci sono i genitori di tutti, e anche i padrini. Sanno che dietro, in fondo, c'è, seduto, anche il Parroco. Essi non vedono che egli si sta addormentando. Io non mi meraviglio: la notte scorsa si è dovuto alzare alle due: l'hanno chiamato per pregare con una persona che stava per morire.

"Quando c'è lo Spirito Santo in una persona, quella persona porta frutto! oh, non diventa un albero! Di questo frutto s'è accorto persino S.Paolo che l'ha scritto in una lettera confidenziale ai cristiani della Galazia:33 “Il frutto dello Spirito è: amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé.” Sono nove parole che imparerete a memoria. E' facile, non spaventatevi. Imparatele a tre a tre: amore, gioia, pace! pazienza, benevolenza, bontà! fedeltà, mitezza, dominio di sé!

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 18:05

Ora guardiamo meglio, più da vicino questo frutto.



L'amore lo conoscete. Ma qui si parla di quello che viene dallo Spirito, dal fuoco di Dio. E' l'amore che ama senza aspettarsi niente, l'amore che ama per primo e perciò è capace di voler bene anche ai nemici. E' l'amore che c'è nel cuore di Dio. Con lo Spirito Santo diventiamo capaci di amare così.

Gioia: Non è la gioia del gelato, né quella del regalo di Natale. E' la gioia di Dio. Il Padre è contento di Gesù, della sua obbedienza, del suo amore grande. Gesù è contento del Padre, del suo amore ai piccoli e ai peccatori. Lo Spirito Santo ci fa esser contenti d'avere un Padre e di avere Gesù nel cuore, anche quando non c'è il gelato, anche quando non c'è il regalo.

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 18:05

Pace: La pace vera è condivisione. Questa è la pace: Dio ci dona ciò che ha di più caro, il Figlio! Egli condivide la ricchezza della sua vita. Quando Gesù dice “Pace a voi!” accompagna le parole con un dono: il perdono, la partecipazione al suo mandato, lo Spirito Santo. Anch'io dono pace quando ti do' quel che è mio, quando posso dire: “Godi anche tu della mia gioia”.

Pazienza: Un altro frutto dello Spirito che vorremmo lo avessero gli altri! Qual è la pazienza che riceviamo? Quella che ha avuto Gesù: ha atteso la conversione dei suoi discepoli fin dopo la propria morte.

Benevolenza: Gesù pensa bene e vuole il bene di tutti, persino del ladrone. Benevolenza è l'atteggiamento del Padre del figlio prodigo.34 Non penso male e non parlo male di nessuno, perché tutti sono amati da Dio Padre e per tutti Gesù è morto.

Voi diventerete così benevoli ricevendo lo Spirito Santo!

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 18:05

Bontà: Dio solo è buono! Con lo Spirito Santo viene in noi la bontà di Dio. Ciò che Dio vuole è buono! Io obbedisco a Lui e divento buono come Lui.

Fedeltà: lo Spirito Santo mi rende fedele, capace di esser perseverante nei miei compiti, presente dove mi sono impegnato a servire. Dio è fedele: posso sempre contare su di lui e sulle sue promesse!

Mitezza: un uomo mite è uno che è presente, disponibile, pronto e attento alle necessità, ma non s'impone. Quando non lo adoperi quasi non t'accorgi che c'è! Dio è mite: c'è, ti sostiene, ti ama, e tu rischi di non accorgerti della sua Presenza!

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 18:05

Dominio di sé: lo Spirito Santo fa fatica a mantenere in noi questo frutto; Egli adopera anche la nostra collaborazione. Dominio di sé vuol dire tener a posto la lingua, vincere i desideri della gola, distogliere gli occhi dalle cose che sconvolgono il cuore, allontanare i desideri delle cose degli altri e delle curiosità di figure oscene, tener a freno i sentimenti di vendetta o di antipatia...



I ragazzi mi guardano contenti. I grandi hanno abbassato gli occhi e sono pensierosi.



33 Gal 5,22

34 Lc 15,11

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 18:06

Q.



Davanti a me stanno ancora i piccoli e i grandi. Temo d'averli un po' amareggiati. Vedono i frutti dello Spirito come un traguardo troppo lontano!

"Niente paura! Non preoccupatevi. Dio sostiene la vostra fatica. Tutto questo lo farà lo Spirito Santo".

"Allora noi cosa dobbiamo fare?". E' una mamma che pone la domanda.

"State del tempo con Gesù. Prendetevi del tempo e state con Gesù, in casa vostra o in chiesa, amandolo e ringraziandolo. Coraggio, provate tutti i giorni per almeno un quarto d'ora.

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 18:06

Gesù continua a fare quello che ha fatto il giorno della sua Risurrezione.35 Allora Egli ha alitato sui suoi apostoli lo Spirito Santo.

Quando stiamo con Lui Egli continua a soffiare il suo Spirito. Se stiamo davanti al Tabernacolo in chiesa, o in casa riposando seduti davanti a un crocifisso o a un bel volto di Gesù, senza dire nulla e senza aspettarci che Egli dica nulla, quando andremo via ci accorgeremo che in noi è aumentato il frutto dello Spirito! E' cresciuta la gioia, la benevolenza e la mitezza!

Lo Spirito Santo non porta in noi solo dei frutti. Egli ci fa pure dei doni. I doni dello Spirito sono specialissimi: non sono cose da godere, ma mezzi con cui diventiamo noi stessi dono, disponibili e capaci a servire la comunità cristiana e tutti gli uomini.36 Uno di questi doni è la capacità di parlare di Gesù, di dire agli altri che Egli è il Salvatore.

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 18:06

Un altro dono è la forza di credere che Dio fa miracoli con la nostra preghiera. Altro dono ancora è l'attenzione ai malati, la capacità di star loro vicini consolandoli con la parola del Signore e curandoli con amore.

Un altro dono è l'amore ai bambini e ai ragazzi, la volontà di star con loro a giocare o a far catechesi.

Altro dono ancora è la capacità di organizzare gruppi per occuparsi di feste e servizi e raccolte di denaro o di cibo per terremotati o per altri popoli che soffrono carestia o fame o altre disgrazie.

Sono tantissimi i doni dello Spirito Santo, tutti dati a noi per fare della nostra vita un dono, per farci vivere in comunione come una sola vera famiglia.

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 18:06

Anche voi ragazzi vi accorgerete d'avere uno o più doni. Vi accorgerete piano piano. Sentirete forse un desiderio nel cuore o qualcuno vi chiamerà a servire la comunità.

Siate contenti. Lo Spirito Santo vi fa essere un segno dell'amore del Padre per altre persone.

Sapeste com'è bello servire il Signore! 37

Egli vi fa dei doni, vi dà delle capacità, perché anche voi collaboriate con Lui. Poi vi chiama a esercitarle in tanti modi. Vi può chiamare a formare delle belle famiglie cristiane, dove Gesù è al centro, dove si prega insieme e insieme si cerca di aiutarsi ad ascoltare e a fare la Volontà del Padre.

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 18:06

Fortunati quei giovani che vengono chiamati dal Signore a formare una famiglia cristiana: i due sposi, prima da soli e poi con i figli, vivono la vita di Dio, che è comunione! Per questo vengono benedetti e tutta la comunità prega per loro e poi riceve grande gioia dalla loro unità. I giovani cristiani che si preparano a formare una famiglia cristiana cominciano presto a imparare ad amare, a donarsi, a non vivere pensando a sé cercando solo divertimenti.

Ma il Signore chiama sempre qualcuno anche a dare a Lui tutta la vita senza nemmeno pensare a una propria famiglia. E lo Spirito Santo fa sorgere nel cuore di alcuni ragazzi e di alcune ragazze il desiderio di essere del tutto suoi, vivendo poveri e a disposizione di tutti. A loro il Signore dona dei fratelli e delle sorelle, una famiglia più grande dove vivere nell'ubbidienza e nell'amore di Gesù. Li chiamerete frati o suore, che vuol dire fratelli e sorelle.

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 18:07

Lo Spirito Santo fa il dono grande ad altri ragazzi di prepararli per offrirsi a diventare sacerdoti, a servizio di Gesù per annunciare la sua Parola e celebrare i suoi Sacramenti.

State in ascolto dello Spirito Santo. La sua voce è chiara. Fatevi aiutare da qualche buon sacerdote: chiedetegli che ascolti anch'egli il Signore per voi e vi dica poi quale possa essere la 'chiamata' di Dio per voi, la vostra vocazione."



35 Gv 20,22 36 1Cor 12-13 37 Atti 2,44-47; 6,1-6; 1Pt 4,10

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 18:07

R.



Ti ricordi il gruppetto di ragazzi 'terribili'? Ebbene, hanno costretto la loro catechista a portarli di nuovo nella mia casa grande e silenziosa. Sono arrivati. Stavolta la casa è rimasta silenziosa!

Anzitutto li accompagno nella grande chiesa della Parrocchia. Dopo la genuflessione, una breve preghiera. Ed eccoci davanti a una nicchia dove tengo custoditi dei vasetti d'argento. Tre vasetti uguali sono là, dietro le inferriate, sopra un piccolo vassoio dorato.

"Sono gli oli santi", dice la ragazzina dell'altra volta.

"Sì, vedete incise delle lettere sui vasetti. Quello è l'Olio dei Catecumeni, quello di fianco è l'Olio degli Infermi e questo davanti è il Sacro Crisma".

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 18:07

Uno mi guarda con un punto interrogativo sulla punta del naso! Ho capito, devo spiegare.

"Il Sacro Crisma è un Olio come gli altri, ma su di esso il Vescovo ha pronunciato una preghiera speciale. L'ultimo Giovedì Santo il Vescovo ha alzato le mani insieme a tutti i sacerdoti per consacrare quest'Olio. E ora con esso consacriamo i bambini battezzati, e con esso ancora il Vescovo consacra le chiese nuove e gli altari e le mani dei sacerdoti novelli. Ed è l'Olio che il Vescovo o il suo delegato - userà per segnare il segno della Croce sulla vostra fronte quando vi 'cresimerà'. Il Sacramento della Cresima si chiama così appunto perché per esso viene usato il 'Crisma'. Vi viene 'confermata' la Consacrazione che il sacerdote vi ha dato subito dopo il Battesimo. Allora eravate addormentati, e troppo piccoli. Sono stati i vostri genitori ad esprimere il desiderio che voi foste accolti da Gesù. Ora che siete cresciuti e potete prendere delle decisioni - infatti avete già scelto quale professione imparare e quale scuola superiore frequentare - siete voi a 'confermare' la vostra Consacrazione a Gesù. Voi 'confermate' e Gesù 'conferma' la vostra unità a Lui. Cresima e Confermazione sono due parole che dicono il vostro incontro cosciente con l'amore fedele del Signore".

"E lo schiaffo del Vescovo?".

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 18:07

Aspetta, altrimenti te lo do io adesso uno schiaffetto!

Prima che voi vi avviciniate al Vescovo, egli fa una solenne preghiera alzando le mani sopra tutti voi cresimandi: è quello il gesto e il segno Più importante, è allora che lo Spirito Santo entra in voi. E poi ciascuno di voi si presenta personalmente per ricevere il "sigillo" dello Spirito (il Vescovo dirà proprio questa parola). Sarete 'sigillati' dal Crisma e dalla mano sul capo.

E' il gesto tipico che trasmette lo Spirito Santo! Anche gli Apostoli facevano così: per donare lo Spirito Santo ai battezzati essi ponevano loro le mani sul capo, pregando! 38

"Cosa vuol dire che sono 'sigillato'?" dice il ragazzo che l'altra volta masticava gomma.

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 18:08

Vuol dire che sei diventato proprietà dello Spirito di Dio, consacrato a Gesù e con Lui al Padre. Vuol dire che diventi testimone di..."

"Mia sorella ha fatto la testimone al matrimonio della sua amica"!

"E mio zio è stato chiamato a fare il testimone in tribunale!".

"Piano, piano. Vi dirò dopo, nella saletta, chi è il testimone di Gesù. Torniamo alla mano del Vescovo sul vostro capo. In quel momento anche il vostro padrino o la madrina poserà la sua mano destra sulla vostra spalla. Anche il padrino, al posto e a nome di tutta la comunità cristiana, partecipa col Vescovo a donarvi lo Spirito Santo. Il vostro parroco, a suo tempo, vi ha detto di scegliere un padrino o una madrina che sia buon cristiano, che vi dia buon esempio di fede e di amore al Signore, che vada a Messa tutte le domeniche con fedeltà, che sia buono e caritatevole. Perché il parroco vi ha detto così? E' semplice: il vostro padrino deve vivere nello Spirito Santo per poter porre la sua mano su di voi insieme al Vescovo: egli vi deve comunicare e trasmettere Spirito Santo e non spirito di amore al denaro, alla moda, alla vanità o ai piaceri. Egli deve far parte della chiesa, comunità che è unita dallo Spirito Santo, deve avere nel cuore amore a Gesù. Voi dovete diventare forti e incrollabili nella fede. Il vescovo vi dà poi uno 'schiaffo' per rendere evidente che siete diventati forti e coraggiosi.

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 18:08

Ma state tranquilli, non sarà uno schiaffo. Sarà una dolce carezza. Provo io a mostrarvi come farà il Vescovo?". Il mio amichetto si avvicina per la carezza, e io ne approfitto per dargli un bel... colpetto! Mi diverto anch'io un pochino a fare... il vescovo!



38 Atti 19, 1-7

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 18:08

S.



Andiamo ora nella saletta dalle sedie rosse. Prima ancora che tutti prendano posto mi sento dire: "Devi dirci chi è il testimone!"

"E' proprio ciò che volevo fare!

Gesù, durante l'ultima Cena con i suoi Dodici, ha parlato a lungo e ha detto molte cose importanti anche riguardo allo Spirito Santo, il Paraclito, che viene dal Padre. Tra il resto disse così: “Egli mi renderà testimonianza; e anche voi mi renderete testimonianza ... ”.39

Lo Spirito Santo è il testimone di Gesù.

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 18:08

Credo di non aver capito nemmeno io tutto il significato di questa affermazione: nel testo greco del Vangelo scritto da Giovanni, il termine 'testimone' si dice con la parola 'martire'. Per capire del tutto... dovrei essere martire!

Quello che vi dico è solo un po', e un po' troppo poco. Lo Spirito è testimone di Gesù. Egli cioè ci assicura - senza sbagliare e senza mentire - che Gesù è davvero “Gesù”, cioè il Salvatore che Dio Padre ha mandato per salvare gli uomini, l'unico che dà salvezza.

Gli uomini sono egoisti, peccatori, tutti capaci di fare il male e incapaci di evitarlo del tutto. Questo provoca sofferenze a sé e agli altri. Tutti soffriamo e talora ci disperiamo per i peccati nostri o degli altri.

Abbiamo bisogno di qualcuno che ci salvi, che ci porti ad avere nel cuore l'amore del Padre, a sentire il suo amore per noi.

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com