LA CONVERSIONE DI SAULO

LA CONVERSIONE DI SAULO

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Dio risponderà mai alla mia preghiera?

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2011 19:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 19:35

Paragoniamo tanta parte della fede materialistica così prevalente al giorno d’oggi alla fede descritta in Ebrei 11! Le cose sperate da questi grandi uomini e donne di Dio non potevano essere valutate secondo alcuno standard mondano. Gli oggetti che vedevano non erano denaro, case, successo, o una vita senza dolori. Esercitavano la fede per conquistare l’approvazione di Dio per le loro vite. La fede di Abele era concentrata solo sulla giustizia, e Dio gliene fece dono. La fede di Enoc era così incentrata su Dio, che poi egli fu portato via. La sua fede non aveva che una motivazione sola: conoscere e compiacere Dio. Per Noè, fede voleva dire “essere mosso da pio timore”, per prepararsi al giudizio imminente. Come piangerebbe quell’uomo, se potesse essere testimone della follia di materialismo che attanaglia la nostra generazione!

Abrahamo esercitava la sua fede ricordando a se stesso d’essere straniero in questa terra. In questo mondo, il suo patto di benedizione produsse soltanto una tenda da abitare, perché egli metteva tutta la sua fede in quella città il cui architetto e costruttore è Dio.

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 19:35

Alcuni, pur avendo reputazione d’avere grande fede, “non ottennero le promesse” (Ebrei 11:39). Coloro che invece “ottennero le promesse” usarono la fede per operare giustizia, acquistare forza in tempi di debolezza e mettere in fuga il nemico.


--------------------------------------------------------------------------------

Forse alcuni di questi non vivevano in fede?
Dio rifiutò di ascoltare alcune delle loro preghiere?


--------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 19:35

Dopo tutto, non tutti questi guerrieri della preghiera e della fede furono liberati. Non tutti vissero abbastanza per vedere la risposta alle loro preghiere. Non a tutti furono risparmiati dolore, sofferenza e addirittura la morte. Alcuni furono torturati, altri, fatti a pezzi, costretti a vagare come mendicanti, afflitti e tormentati (Ebrei 11:36-39).

Questi erano grandi uomini e donne di Dio che soffrirono crudeli motteggi, botte e prigionia. Non erano afflitti e tormentati per mancanza di fede o confessioni sbagliate, oppure perché nascondevano risentimenti o cattivi pensieri. Gli uomini di fede non potevano procurarsi qualcosa di meglio delle pelli di capra, per coprirsi le spalle? Non avrebbero potuto levarsi in fede per proclamare quella grande promessa secondo cui nessuna piaga si sarebbe potuta accostare alla loro dimora?

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 19:36

, caro amico, il mondo non era degno di questi santi fedeli, perché costoro avevano quel genere di fede che riduceva in frantumi ogni pretesa della carne. La loro fede aveva un obiettivo solo: essi consideravano tutte le benedizioni di Dio come spirituali ed eterne, non terrene ed attuali.

Sì, lo so che il capitolo della fede si chiude con l’affermazione che “Dio aveva in vista per noi qualcosa di meglio” (Ebrei 11:40). Ma come possiamo definire quelle cose migliori che Dio ha preparato per quelli che hanno fede oggi? Una salute migliore? Migliori pelli di capra? Migliore situazione finanziaria? Tempi di maggior benessere e prosperità? Una vecchiaia migliore? Granai più ampi, pieni di tutto quello che ci vuole per andare in pensione alla grande?

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 19:36




--------------------------------------------------------------------------------

No! Io dico che Dio ha provveduto per noi
qualcosa di meglio, nel suo diletto Figlio.


--------------------------------------------------------------------------------

Egli venne sulla terra come uomo per mostrarci una fede più grande e concentrata su un solo obiettivo: “fare la volontà del Padre”. Dovremmo impiegare molto più tempo a conoscere Gesù, piuttosto che per cercare di ottenere qualcosa da parte sua. Non dovremmo pregare che Dio faccia succedere delle cose per noi, ma a noi.

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 19:36

Coloro che sono così esercitati ad usare la propria fede per guarigioni, benedizioni finanziarie, soluzioni ai problemi, dovrebbero invece concentrarla nell’ottenimento del “riposo in Cristo”. C’è una fede che riposa non nella preghiera esaudita, ma nella certezza che il nostro Signore farà quello che è meglio per noi.

Non preoccuparti di sapere se Dio sta dicendo “Sì” o “No” alla tua richiesta. Non abbatterti quanto la risposta non è in vista. Smetti di pensare ai metodi e alle formule della fede. Semplicemente, affida ogni preghiera a Gesù e vai avanti con i tuoi impegni, nella fiducia che nella risposta egli non sarà neanche di un momento in anticipo o in ritardo. E se la risposta che aspettiamo non sembra arrivare, diciamo a noi stessi: “Lui è tutto quello di cui ho bisogno. Se ho bisogno di qualcosa di più, egli non me lo negherà. Lo farà a suo tempo, a modo suo, e se lui non adempie le mie richieste, deve avere un motivo perfetto per non farlo. Non importa cosa accade, avrò sempre fede nella sua fedeltà”.

OFFLINE
Post: 961
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
07/05/2011 19:36

Dio ci aiuta anche se la nostra fede serve la creatura piuttosto che il Creatore.

Dio ci perdona se siamo più preoccupati di ottenere risposte alle preghiere che di imparare la totale sottomissione a Cristo stesso. Noi non impariamo l’ubbidienza dalle cose che otteniamo, ma da quelle che soffriamo. Sei disposto ad imparare l’ubbidienza soffrendo un po’ più a lungo a motivo di quella che sembra una preghiera non esaudita? Vuoi riposare nel suo amore mentre aspetti pazientemente la promessa, dopo aver fatto tutta la volontà del Padre?

Abbandona la tua teologia e torna alla semplicità. La fede è un dono, non un diploma. Essa non dovrebbe essere un peso o un rompicapo. Più è fanciullesca, meglio funziona. Non hai bisogno di seminari o libri di testo. Non hai bisogno di alcuna guida. Lo Spirito Santo ti guiderà più vicino a Gesù, che è la Parola, dalla quale viene la fede.

---
Permesso per l'uso concesso da World Challenge, P.O. Box 260, Lindale, TX 75771, USA.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com